Torna alle news

San Marino: riflessioni sull’armonizzazione al diritto dell’Unione in materia di crisi di impresa

Sotto l’alto patrocinio delle Segreterie di Stato competenti ratione materiae, il 17 novembre si è tenuto presso il Teatro Titano della Repubblica di San Marino un convengo organizzato dall’Associazione Bancaria Sammarinese (ABS), in collaborazione con lo Studio BNM, che ha ospitato illustri relatori. Il tema posto al centro dei lavori è stato il superamento della crisi di impresa.
Al convengo hanno preso parte attiva relatori altamente qualificati, magistrati, professori universitari e avvocati, tra cui il Dott. Giovanni Canzio (attuale Dirigente del Tribunale di San Marino e Primo Presidente Emerito della Corte di Cassazione), il Dott. Renato Giuseppe Bricchetti (Giudice d’Appello Penale del Tribunale di San Marino, già Presidente della Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione), il Prof. Avv. Ermanno La Marca (Partner dello Studio Bussoletti Nuzzo), il Commissario della Legge, Dott. Fabio Giovagnoli, il Prof. Avv. Vincenzo De Sensi e il Prof. Avv. Matteo Mularoni.

In stretta continuità con il percorso, iniziato nel 2020, sul tema della “crisi di impresa”, è stata affrontata l’evoluzione normativa e giurisprudenziale, per poi approdare ai confini dell’azione pauliana e alla trattazione dei casi materiali e dei precedenti giurisprudenziali a cavallo dei due ordinamenti. In particolare, i relatori hanno trattato della recente misura di risanamento introdotta dal CCII, consistente nel percorso della composizione negoziata della crisi, tracciando un parallelo tra questo strumento e le misure di diritto sammarinese dettate in tema di risoluzione della crisi cd. *temporanea*. Inoltre, il seminario si è rivelato, in un’ottica di continuità formativa, un’occasione di confronto tra gli operatori e i professionisti, grazie anche all’accreditamento ricevuto dagli Ordini Professionali. Come ha spiegato l’illustre Presidente Giovanni Canzio si è trattato di “*un incontro professionale, di formazione, per alzare il livello della professionalità degli operatori del settore. Se tutto questo cammina insieme anche la via europea sarà più agile e semplice*". Lo Studio BNM si è impegnato a garantire continuità al percorso formativo intrapreso.